Teatri

 

 

Musei - Bari. Teatro Petruzzelli, particolare.Più luoghi aperti allo spettacolo signifi cano più occasioni di cultura, crescita, divertimento.
Significano anche più occasioni di lavoro, più operatori culturali, più compagnie teatrali.
Una ricchezza di contenuti che diventa anche motore di sviluppo economico.

Gli interventi per consolidare un sistema dei teatri pugliesi, finanziati con fondi nazionali e regionali, hanno permesso, in primo luogo, di realizzare opere di restauro e recupero funzionale degli immobili.
Brilla, su tutte, l’impresa della ricostruzione del Teatro Petruzzelli di Bari.

Ma, accanto a quest’opera tanto complessa e nota, che ha riconsegnato alla Puglia un contenitore di grande pregio, rinnovato nell’involucro e nella macchina scenica, ritrovato negli stucchi e nei fregi e innovativo nell’acustica, una serie di interventi sui teatri storici della regione ha di fatto creato una potente rete di diffusione della cultura.

Il sistema si è consolidato, poi, attraverso il progetto “La Rete dei Teatri Storici”  previsto dall’Accordo di Programma Quadro “Beni e Attività” tra il Governo e la Regione Puglia e realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il Politecnico di Bari. Il progetto ha consentito di dotare i teatri pugliesi di sistemi digitali e di realizzare
una rete telematica tra teatri, operatori e compagnie teatrali.

......
Nel riquadro:
Bari. Teatro Petruzzelli, particolare.

 

......

 

Alcuni Interventi Completati di Eccellenza